venerdì 14 marzo 2008

Festa del papa'

Oggi, come tutti i pomeriggi del resto, sono andata alla scuola materna a prendere Stefano, la mia pulce piccola e poi Nicholas a scuola.
Arrivata a scuola del piccolo, ho trovato tutti i bambini seduti con, davanti a loro appoggiato sul banco, un pacchettino regalo.
Nel vedermi Stefano si è alzato e mi ha portato il pacchetto dicendomi: "Nonna, questo l'ho fatto io, lo daro' allo zio Cris, va bene anche se ho scritto per il mio papa'?"
Vi giuro che in quel momento mi sono sentita sprofondare, mi sono venute le lacrime agli occhi e non so come ho fatto a trattenerle.
Naturalmente gli ho confermato che è stato bravissimo e l'ho aiutato a cercare un nascondiglio dove il fratello non lo possa trovare prima di darlo allo zio, altrimenti gli rovinerebbe la sorpresa.... vi giuro pero' che non so chi mi abbia aiutato...

Sono passati ormai quasi sei anni (poco meno dell'età di Stefano), pero' non riesco ancora a capacitarmi di come un "padre" possa abbandonare moglie e soprattutto figli (uno di quattordici mesi ed uno di pochi giorni), e dimenticarsi completamente di loro...

Non riesco ad accettare che possano esserci "padri" simili ed anche nonni che non conoscono nemmeno i loro nipoti... questa per me è una cosa inconcepibile...

Scusate lo sfogo, ma oggi è stata proprio dura!

7 commenti:

  1. Delfina...il giudizio più bello..l'ha detto la Pulce grande...."LO DARO' ALLO ZIO CRIS"..per loro voi siete la famiglia...la LORO famiglia....e ai piccoli,magari per il momento questo basta...e poi piano piano cresceranno...E CAPIRANNO....che magari di parà ce ne sono di tanti tipi..e il loro zio Cris è il papà migliore.
    BUONA FESTA DEL PAPA' a Voi....cho tutto i suoi significati.
    Baci Manu

    RispondiElimina
  2. Poche son le cose che mi lasciano senza parole,ecco,questa è una di quelle!
    Un abbraccio a te e un bacccccione alle tue " Pulci"

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace tantissimo ...ma so che voi siete la LORO famiglia...!!!!e il loro zio CHRIS è il loro miglior papà!!!
    Io ho la fortuna di avere accanto per mia figlia un papà fantastico che però non ha mai conosciuto il suo...quindi ti capisco!!!Betta(scusami sto usando l'account di mio marito per non cambiare computer)

    RispondiElimina
  4. Gia ti ho detto che sei la nonna piu brava al mondo e bambini sarano felici con famiglia che hanno.Meglio cosi invece con padre cativo.

    RispondiElimina
  5. non ci sono parole, ma i bimbi sono più saggi di noi certe volte e capiscono che l'affetto non dipende dalla genetica e quindi amano chi li ama e per fprtuna le tue pulci hanno intorno una rete di affetti fortissima!
    Però anche le maestre potrebbero pensare e dire che è il regalo per il papà o per uno zio ecc.... insomma che il bimbo scelga quello che vuole scriverci sopra!
    Un bacio
    Simo

    RispondiElimina
  6. Delfina
    le tue parole mi toccano da vicino essendo io i primi anni cresciuta senza un padre. La mia famiglia è stata mia madre, i miei nonni e le mie zie. Voi siete una GRANDE famiglia, e sono sicura che le tue pulci stanno benissimo.
    Un abbraccio e tante coccole ai piccoli.
    Cris

    RispondiElimina
  7. sono colpita e ti abbraccio forte .....coraggio
    Irene

    RispondiElimina