sabato 14 giugno 2008

Considerazioni su Bfc e Scambi

So che con questo post attirero' l'antipatia di alcune persone e magari l'esclusione da Bfc e scambi pero', dopo averci pensato un pò, ho decisio di togliermi un sassolino dalla scarpa.

Come molte altre crocettine, da un periodo di tempo a questa parte, ho iniziato a partecipare prima a dei Bfc e poi a degli scambi su vari temi.

Dopo alcune esperienze devo dire che, in alcuni casi, sono rimasta molto delusa... non tanto per il valore di quanto ricevuto, ma perchè ho una sensazione che si sta confermando sempre di piu'.

Ho proprio l'impressione che alcune ricamine che partecipano a queste iniziative, non lo facciano per conoscere persone che hanno in comune lo stesso hobby e far nascere successivamente belle amicizie, ma lo facciano solamente per approvigionarsi di materiale ricamabile ed accessori vari.

Nello stesso tempo, a mio parere, sempre le stesse persone inviano, alla loro abbinata di turno, cose che a loro stesse non piacciono (ma questa non sarebbe la cosa peggiore) oppure (e questo è cio' che mi fa veramente rimanere male) cose rovinate, in parte utilizzate o addirittura inutilizzabili per le dimensioni o lo stato di conservazione...

Per quanto riguarda la provvista di ricamabili, basta osservare le liste di iscrizione ai vari Bfc e si puo' notare che ci sono persone iscritte a TUTTE le liste e delle quali non si hanno mai notizie via mail se non intorno alla loro data di compleanno.

Riconosco anch'io che a volte è oneroso partecipare a questi "giochi", pero' lo si sa fin dall'inizio ed allora perchè non valutare prima la propria partecipazione o meno?

Generalmente, quando io faccio una cosa, deve piacere innanzitutto a me stessa e quindi piacerebbe a me riceverla, quindi, solo a quel punto io l'invio all'amica di turno.

Altra cosa poi sono i ringraziamenti da parte di chi riceve....
In questo caso parlo degli scambi... Quando spedisco (SEMPRE PER RACCOMANDATA!!!) tengo d'occhio il sito delle poste per vedere se l'amica riceve...e... aspetto almeno un grazie... che delusione quando hai conferma e non ricevi invece nulla.... PECCATO!!!

Non siamo tutte uguali, e' vero, ma l'educazione dovrebbe essere la prima cosa.

Scusate lo sfogo... Un grande abbraccio a chi ancora vorrà essermi amica
Delfina (Phil)

21 commenti:

  1. Sono pienamente d'accordo con te, specie sull'ultima parte del tuo sfogo...l'educazione al primo posto!!!!...purtroppo ultimamente sembra sia fuori moda....un vero peccato per chi come me e' all'"antica"....

    RispondiElimina
  2. come ti capisco!!!
    Ecco perchè non partecipo a simili iniziative, troppe esperienze negative......educazione?? credimi Delfina, poca....
    Un abbraccio e un augurio di buona domenica!
    Danila

    RispondiElimina
  3. Ehi ma per caso senti quello che sento io ultimamente dentro di me quando partecipo a queste cose???
    Certo è molto piacevole donare, ma se mi iscrivo ad uno scambio o Bfc che sia, vuole dire che anch'io devo ricevere. Se voglio fare beneficenza, bene ci sono tante persone che ne hanno bisogno e non la chiedono, ma la meritano. In questi casi ricamo a mia decisione per queste destinazioni. L'educazione è una parola purtroppo molto grossa e dimenticata. Tante persone quando ricevono danno per scontato che lo "devi" fare, non che lo fai.
    E se poi parliamo di ricicli....beh qua scriviamo un libro. Di principio quanto io ricevo, che sia di mio gusto o no, non viene riciclato. Può succedere che magari ricami questi oggetti che diventano doni per qualche occasione, oppure se proprio tali materiali sono certa che non li utilizzerò sono destinati lotterie o simili, altrimenti restano in un cassetto.
    Copio Grazia e dico che "sono all'antica" anche io e ne sono molto fiera.
    Fortunatamente però c'è ancora gente come noi.
    Ciao.

    Anna

    RispondiElimina
  4. ciao,io sono una di quelle che partecipo a piu cose contemporaneamente,
    Vedo anche io che spesso le persone sparicono dopo il compleanno o che addirittua come e successo a me qualcuna nn ha nemmeno mandato il regalo o per un motivo o per l'altro,temo che spesso come dici tu nn ci siano molte persone che vogliono fare amicizia ma sono scaricare quello che nn gli va.mamma_monica

    RispondiElimina
  5. Assolutamente d'accordo con te!
    Innanzitutto deve essere un piacere preparare il dono. I gusti sono gusti e quindi a volte è possibile non "azzeccare" ma io personalmente sono sempre felice di ricevere qualsiasi cosa fatta col cuore. Allo stesso modo rimango amareggiata se ricevo cose fatte evidentemente di corsa e senza passione. Come pure mi sembra che lo scopo di queste iniziative sia di conoscere nuove persone ed invece spesso un grazie stiracchiato è già tanto....
    Mah....

    RispondiElimina
  6. Sono pienamente d'accordo con tutte le tue carissime amiche. Purtroppo l'educazione è molto difficile da trovare. E cosa volete che pretendiamo dai bambini, ed io ne so qualcosa, se i loro genitori sono i primi ad non averne. Sapete che fatica ho fatto in questi 10 mesi di scuola materna a farmi dire " per piacere " o dire "Grazie" dai miei 100 bambini. E dai, e dai, ogni giorno. Ma non serve se poi a casa i loro genitori non lo fanno.
    Anch'io sono fiera di essere all'antica.
    Barbara

    RispondiElimina
  7. Io non ho mai partecipato a questi scambi. Il mio blog è nato da poco e non ho molte amiche. Ma in realtà mi sento molto inferiore per bravura a tutte voi e temo che potrei deludere chi riceve il regalo. Comunque, visitando i blog, anche io ho notato spesso una grande disparità nei regali. Per carità, un dono fa sempre piacere, ma il tuo sfogo mi sembra assolutamente giusto.
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Sono dacordissima con te proprio oggi quando ho saputo che mia abbinata del ultimo scambio ha ricevuto busta e non mi ha detto neanche grazie.Io adesso sono delusa e mi chiedo perche?Ho fatto bellissime cose per questa persona pero puo essere che non ci sono piaciute a lei.Pero come dici tu per buona educazione mi sembra giusto almeno dire "E' arrivata la busta"ti scrivero dopo anche se non scrivera piu.Ciao Ljerka!

    RispondiElimina
  9. Ai ai tasto dolente, io ho partecipato ad un rr ed è andato benissimo, poi ho partecipato ad un bfc ed e andato cosi cosi, perche ho trovato quello che dici te: tante cose riciclate o che si vedeva che non piacevano a chi lo mandava, una persona si e ritirata per motivi un po dubbiosi ed un'altra mi ha voluto far credere che dentro la busta c'erano delle cose che non erano mai arrivate ma che con 60 centesimi di francobollo era impossibile che fossero state spedite. Questa persona faceva un sacco di moine a tutte e poi arrivato il suo turno è sparita dal forum, che ridere! Perche si vedeva di gran lunga che sarebbe finito cosi....
    In fine ho partecipato ad uno scambio e ho ricevuto una cosa usata, macchiata, stropiaciata e ricamata da schifo da una persona che non me lo sarei mai aspettato, quindi facendo notare il fatto poi ho ricevuto una cosa ricamata perfettamente, che non fosse fatto dalla stessa persona?mah! Comunque non mi è soddisfato lo stesso perche ricevere qualcosa in questa maniera non mi ha fatto piu sentimento.
    Ma come dite voi a me non interessa il valore delle cose ma che siano fatte con amore e sopratutto rispettando le scadenza, ovvio anchio posso far slitare una data ma non che spedisca solo se vieni contattata tramite email, mp ecc, caspita, ma perche si scrivono se non hanno voglia di far felici gli altri????
    In conclusione, io ho partecipato solo a questi tre scambi e due su tre sono andati abbastanza male, quindi ho subito deciso di non partecipare piu e di spedire regali solo a chi me la sento, anche perche adesso saro sincera, non lavorando per me spendere soldi in tanti scambi vuol dire, perche vano via tanti soldi sopratutto in spedizioni visto le tariffe della posta! NOn sarebbe poi cosi grave ma vedendo l'andamento di certa gente poi mi rodono un sacco i soldi sprecati cosi, piutosto mi compro il materiale che piace a me e me lo tengo.

    Un bacione Delfina e stai tranquilla, ti capisco perfettamente, girano tante "sanguisuga".

    RispondiElimina
  10. Per me è il primo scambio e ci ho messo tutto il cuore, come tu sai dai vari "stressamenti" che ti ho dato in questi giorni, per paura di non essere all'altezza:oP...ma, mi sa che altre persone non hanno la mia stessa preoccupazione...si liberano dalle cianfrusaglie e in cambio ricevono bellissimi lavori....io ho visto, fatte da te, solo cose belle...peccato non possa dirti che tu ne abbia ricevute altrettante!!!:o(

    Hai fatto benissimo a sfogarti!!!
    Un abbraccio, cara:o)
    Antonella

    RispondiElimina
  11. Bellissimo questo post! Non vedo perchè dovresti risultare antipatica, hai detto delle cose vere in modo schietto. Mi trovi d'accordo. Io ho cominciato solo ora ad aderire agli scambi, il primo infatti è quello d'estate della Manu, e come avevo già detto in una precedente mail di gruppo, io non riesco a preparare nulla che non piaccia prima di tutto a me stessa, forse si corre solo il rischio di non incontrare i gusti dell'abbinata, ma di sicuro non manderei cose che io non desidererei ricevere.
    Unica pecca, ma credo che sia per molte la stessa cosa, che siccome le partecipanti agli scambi sono tante, si perde un po' il conto, ma la possibilità di conoscere persone nuove che possono diventare amiche è una delle cose più belle.
    Un abbraccio e un brindisi alla sincerità! :-)

    RispondiElimina
  12. proprio per questi motivi per me niente più bfc ne scambi
    non sei antipatica anzi ..... credimi sei proprio sincera
    Ornella

    RispondiElimina
  13. ciao delfina,come vedi tutte sono d'accordo con te!!ognuna purtroppo ha un'esperienza da raccontare,io ho ricevuto delle cose orribili per degli scambi,usate,ritagliate,che puzzavano e con prezzi ancora attaccati in lire...quindi di 8-9 anni fa?oramai partecipo solo a scambi di persone fidate che selezionano le partecipanti!
    oggi mi è arrivata la tua bustina...grazie mille...se riesco a far qualcosa con lo schema,per ragioni di tempo ovviamente, ti mando la foto!un grosso bacio
    elena

    RispondiElimina
  14. brava brava brava bravissima, hai detto la verità.
    un abbraccione..vania

    RispondiElimina
  15. Ciao Delfina, come non essere d'accordo con te e con tutte le ragazze che già ti hanno risposto??!!! anch'io ho sempre creduto che queste iniziative servano innanzitutto a conoscere persone con l' amore in comune almeno per un hobby. questo è per me l' inizio per conoscere ed approfondire poi con chi dimostra più affinità. il bello di un bfc , per me , non è tanto quel che si riceve -anche se fa immensamente piacere ;O)- ma soprattutto il conoscersi e scambiarsi idee e consigli...ma è vero, in 3 esperienze di bfc ho dovuto ricredermi, per non parlarti poi delle esperienze tutte negative tranne una , dei R.R.e magari di scambi mai ricevuti. è vero anche che la cosa che più mi ferisce e vedere che la raccomandata di turno è stata ricevuta e l' abbinata non mi ha neanche ringraziata...magari ci ho messo impegno dallo schema, al ricamo all' assemblaggio e pesa molto ,visto che di tempo proprio non ne ho!!! l' educazione??? beh, ormamai è fuori moda, poco al passo con i tempi...all' antica ma son ben felice di appartenere alle persone che ancora rispondono con un sì, grazie o un no, grazie ..pur vedendo le persone quasi prendermi in giro per la risposta educata .
    un abbraccio . Rosaria

    RispondiElimina
  16. Ciao Delfina, quello che hai scritto è vero. In questi giorni poi.....avevo già deciso di non partecipare più a scambi....finisco quelli con parola data poi stop. Ultimamente non mi stanno arrivando scambi già scaduti, le persone abbinate nemmemo un'e-mail per dirmi del ritardo.
    Io con te e le altre sto partecipando al BCF, e sono dispiaciuta perchè non riesco a comunicare con voi quanto vorrei, per problemi miei di lavoro, hai ragione quando scrivi che deve servire per conoscersi, scambiarsi le idee,i consigli, a me manca ma da parte mia, voi siete molto attive. I miei regali sono sempre partiti in anticipo e nonostante le miei risorse economiche ho sempre acquistato. L'esperienza insegna.....Ogni tanto una bella strigliata fa bene, anche a me s'intende!!!!!!!!
    Non mi sento ne migliore ne peggiore di altre.
    Saluti
    Angela

    RispondiElimina
  17. Mi spiace molto passare per maleducata, perchè credo di non esserlo. Se non ti ho ringraziato a suo tempo, è perchè come nella risposta alla tua mail non avevo trovato il bigletto di accompagnamento nel pacco e non sapevo come raggiungerti, ma nel mio post dove ho pubblicato la foto del tuo sacchetto che per altro mi ha reso entusiasta ti chiedevo di inviarmi una mail per poterti ringraziare.
    Quando finalmente l'ho ricevuta mi è venuto un colpo, mi è spiaciuto veramente tanto tanto l'averti ferita e ti chiedo di nuovo SCUSA.
    Credo che tu sia ancora risentita perchè non ho ricevuto risposta, mi spiace, non amo deludere, ma non posso piacere a tutti e devo farmene una ragione.
    Con rispetto, Milena

    RispondiElimina
  18. Innanzitutto ci tenevo a precisare che Io sono stata a contattarti, potevi benissimo farlo tu chiedento la mia mail all'organizzatrice. Tra l'altro di Delfina in questo nostro mondo crocettoso non ce ne sono a centinaia e quindi non penso sia difficile trovarmi... chissà come mai io sono riuscita a trovarti... Io non voglio far passare da maleducata nessuna, ho reso solo noti dati di fatto.
    Questo per pura precisazione.
    Delfina

    RispondiElimina
  19. Sono pienamente d'accordo con te mia cara...a me dispiace non tanto per il regalo non ricevuto ma per la mancanza di rispetto da parte di chi deve spedire e non lo fa e da parte di chi organizza...per fortuna su 7 scambi ho preso solo una fregatura... da chi organizza scambi a go-go e non li segue e fa iscirvere sconosciute furbacchione... per ora faccio solo quelli di amiche pochi e selezionati...sai cosa dovremmo fare d'ora in poi ricamare per noi e per chi ci vuole veramente bene, come fa Tarta.
    Con simpatia Mariarita

    RispondiElimina
  20. ahahahahahah Delfina!!! io sono iscritta allo stesso scambio in questione ma non è rilevante...se vuoi perdere un po' di tempo vatti a legere che bel post ho scritto in proposito sul mio blog qualche tempo fa...come ti capisco... E SONO SEMPRE PIU' INTENZIONATA A LANCIARE L'IDEA DI CREARE UNA LISTA NERA PUBBLICA dove annotare i nomi delle recidive poco rispettose cosi' da evitare ad altre appassionate, di beccare ancora delusioni...! ti abbraccio con affetto!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Delfina non so' di quale scambio parli ma negli ultimi tempi di esperienze negative ne ho avute parecchie percio' alla fine farò scambi solo con persone fidatissime!!!
    Un abbraccio
    ele

    RispondiElimina