martedì 16 dicembre 2008

S. Lucia

La notte tra il 12 ed il 13 Dicembre da noi passa S. Lucia.... la piu' amata dai nostri bambini.
Dopo tutta la settimana di scapanellii da parte appunto di questa "santa" che controllava se i bimbi facevano i bravi, finalmente è arrivata la sera tanto attesa.
Prima di andare a letto, le mie pulci, hanno preparato, come penso tutti i bimbi della zona, qualche cosa per S. Lucia (biscotti e latte ) e per l'asinello (fieno e carota) che l'accompagna durante la notte di distribuzione dei regali ai bambini buoni.

Ecco il tavolino pronto per lo spuntino dell'instancabile distributrice di felicità... il piccolo addirittura si immedesima nell'asino (vedi mani a mo' di orecchie) che mangia il fieno...

Poi, subito a letto, perchè guai a chi osa tenere gli occhi aperti... E' dura addormentarsi con il pensiero dei regali... ogni piccolo rumore è una scusa per uscire dalla cameretta e sbirciare... ma si sa, in questa occasione i genitori (e pure i nonni) fanno le ore piccole per lasciare intatta tutta la magia di questo personaggio che per tutta la notte va di casa in casa, con il suo asinello (il quale sale e scende pure le scale...) a distribuire regali.

Ed al mattino... sveglia.... sveglia... chiamando tutta la famiglia, tutti insieme ci si deve recare "di la'" dove i bimbi guardano con aria stupita tutto quanto è arrivato...


che felicità nel vedere che tutti i desideri si sono avverati e che stupore nel notare che l'asinello ha sparso il fieno per tutta la casa.... certo, aveva fretta, doveva correre dagli altri bambini...

8 commenti:

  1. Che bei momenti...è troppo bella l'espressione del viso dei bambini quando trovano tutti i giochi...quella di Giulia non me lo dimenticherò mai!!!

    Un abbraccio
    Anto:o)

    RispondiElimina
  2. Nonostante la fotografia di spalle, immagino perfettamente i loro faccini... felici ma quasi increduli e timorosi. Questi momenti non hanno prezzo. E' bello poterli vivere anche da nonna : )))

    RispondiElimina
  3. Perbacco...vedo una Wii....prossimo anno vengo da te ad aprire i regali :)

    RispondiElimina
  4. ahhhhhh che bei ricordi
    peccato che le mie bimbe siano grandine

    RispondiElimina
  5. La magia delle feste per i bimbi è sempre magnifica! Buone feste a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  6. Come vorrei tornare bambina per gustare questi momenti con la spensieratezza e l'innocenza di quei momenti.
    Ciao.

    Anna

    RispondiElimina
  7. Sembra di essere a casa mia.... stessi preparativi, stessa agitazione, stessa felicità che è la stessa di quella che avevo io da piccina. E' bello tramandare queste cose ed ogni volta mi commuovo a vedere l'innocenza e l'ingenuità delle mie figlie. Beata spensierata infanzia.....
    Ciao marilena

    RispondiElimina
  8. qui da noi non esiste questa bellissima festa... praticamente questa "signora" è la versione femminile di Babbo Natale (in rispetto alle pari opportunità eh eh eh...)

    RispondiElimina