sabato 27 settembre 2008

Scambio tinti a mano

Un po' di tempo fa ho aderito all'invito di Marisa a partecipare allo scambio tele tinte e mano organizzato nel suo blog.
Ero un pò intimorita dalla cosa perchè avevo paura di rovinare del tessuto per nulla. Veniva richiesta la tintura di tessuto (lino principalmente) con cose naturali, quindi, dopo un po' di titubanza iniziale, mi sono lanciata in questo esperimento.

Ho provato prima con della tela Aida bianca, l'ho tinta con del te' turco fatto bollire in acqua e sale e, visto che il primo esperimento era andato abbastanza bene, ho fatto la stessa cosa con del lino beige e dei bordini...
Il risultato sono stati due tessuti con un colore marroncino sfumato in quanto, di proposito, ho stropicciato il tessuto prima di immergerlo nell'infuso.

Per il terzo esperimento ho utlizzato del lino e l'ho immerso, per meno tempo dei precedenti, in acqua bollente con sale e zafferano. Devo dire che il risultato mi è piaciuto tantissimo.
Ho quindi inviato questi tre tessuti a Marisa inserendo anche nella busta i due bordini e delle matassine in tinta.




Spero che tanto che la mia abbinata ne sia rimasta soddisfatta.

Io invece ho ricevuto da Vanessa quanto vi mostro ora.... (il tessuto è aida circa 25 x 30)


forse non sono stata molto fortunata con questo scambio (e non è la prima volta purtroppo), che ne dite? Lascio a voi il giudizio...

Buon we a tutte!

6 commenti:

  1. Devo provare anchio a tingere con lo zafferano, all'incontro di garda ricordi che (penso fosse Vania, ora non ricordo benissimo)l'avevamo visto? Mi era piaciuto molto l'efetto e anche i micropezzetini arancioni che restavano nel tessuto, per non parlare del profumo :)

    Un bacio cara.

    RispondiElimina
  2. Ciao Phil, so che non ti piace l'aida...io pure non la uso più da tempo...eppure si era parlato di tingere tele di LINO.... mah...? infatti gli scambi son sempre un terno al lotto...oppure c'è chi ricicla avanzi di tele che non sa che farsene..
    Manu

    RispondiElimina
  3. Sono venute benissimo le tue tele. Bella anche l'idea di tingere i bordini. Buon fine settimana e a presto! Maria

    RispondiElimina
  4. Il discorso scambi è quello di sempre, non tutte partecipano veramente con lo spirito di questa cosa, ma per ricevere ricevere e ricevere. Che dici, facciamo a metà dei tessuti, come quando li comperiamo??? Magari un trovaforbice per ciascuna ci sta!!! Mi spiace per come ti è andata.
    Ciao.
    Annatesoruccio

    RispondiElimina
  5. in effetti non ti è andata tanto bene :-((((
    quello che hai spedito tu invece è bellissimo!!!

    RispondiElimina
  6. Sono dacordo con te e Romi!!!!1Cara mia si che e' brutta questa almeno io tegliero scusa per dire pezzeti di fili tutti disordinati,,,,,,,si vede che e' fatto senza voglia e idee che devi avere quando entri nei scambi.Se ti posso consolare anche mio ultimo scambio non e' andato bene anzi ......Bacio Ljerka!

    RispondiElimina